30^ Mostra dei funghi
Domenica 7 Ottobre: Ore 9 – 12.30 e 14.30 – 18 Ingresso Libero
Lunedì 8 Ottobre: Ore 9.00 – 12.30 dedicato alla visita delle scolaresche
Porticato interno dell’Orto Botanico di Pavia – Via Sant’Epifanio, 14
Con l’arrivo dell’autunno all’Orto Botanico di Pavia, domenica 7 e lunedì 8 ottobre, torna puntuale la Mostra dei Funghi del territorio con oltre 300 specie fungine raccolte dagli esperti del Gruppo Micologico Pavese nel Parco del Ticino e sull’Appennino pavese, sino ai confini con quello ligure. Organizzata a più mani, quest’anno la mostra offre, oltre all’esposizione dei funghi e alle visite guidate per le scolaresche (da prenotarsi per l’8 ottobre al mattino al n. 0382 439201 del CREA comunale) un nutrito programma per la domenica 7.
Nel chiostro:
Esposizione dei prodotti di MICONET s.r.l., spin off accademico dell’Università di Pavia.
La Rete degli Orti Botanici di Lombardia, è presente con un piccolo stand con materiale per proporre l’iniziativa “SEMIAMI piantami” che invita a seminare nel proprio giardino o balcone piante autoctone lombarde.
C’è anche uno spazio dedicato a UNIVERSITIAMO by UNIPV che propone di illuminare il giardino con l’energia emessa dalle piante con il progetto RisVolta.
L’Associazione Amici dell’Orto Botanico di Pavia espone le fotografie del socio Giancarlo Ripa a carattere micologico (funghi), presenta le opere di fiori pressati in cornice e l’oggettistica della socia Lorenza Lombardi, inaugura la mostra della Storia dell’Orto nel grottino dell’Orto Botanico."
In collaborazione con la Biblioteca della Scienza e della Tecnica sono esposti gli antichi erbari e la collezione di licheni proposta da Gabriele Gheza e Francesca Virelli e sarà presente lo stand informativo di TicinoEcoMarathon.
In aula di consultazione:
L’Orto Botanico, come Sistema Museale di Ateneo, ospita l’illustratrice botanica Carla De Fanti che propone un workshop a carattere naturalistico.
Alle ore 10:00 e alle ore 15:00 visite guidate al giardino botanico.
In aula A:
Alle ore 16:00 “I BOLETI”, la relazione e le immagini di Teresio Restelli del Gruppo Micologico Pavese.
Organizzatori e collaboratori sono: il CREA del Comune di Pavia, il Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università, la Biblioteca della Scienza e della Tecnica, l’Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo, l’Associazione Amici dell’Orto Botanico di Pavia, la Rete degli Orti di Lombardia, il Gruppo Micologico Pavese, Miconet, Universitiamo by UNIPV e RisVolta.
Recapiti per eventuali approfondimenti e info:
Per il Gruppo Micologico Pavese, Teresio Restelli 335 7481926
Per l’Orto Botanico e Amici dell’Orto, Lorenza Poggi 339 4847686